NEWS

Galateo dei fiori, il fiore giusto da regalare in ogni occasione

Galateo dei fiori, il fiore giusto da regalare in ogni occasione

I fiori sono un elemento della natura che accompagnano l'uomo nelle molteplici circostanze della sua vita, ne sottolineano i momenti più importanti, esprimono al meglio i suoi sentimenti ed emozioni, possono creare atmosfere indimenticabili con il loro profumo e colori.


Regalare fiori a Capodanno
Possiamo iniziare l'anno nuovo regalando del vischio in composizione di spighe e rametti dorati, secondo la fantasia personale, resta il regalo per eccellenza e l'augurio migliore alle persone a cui vogliamo bene e stimiamo.
Sono comunque apprezzate composizioni di fiori secchi, accompagnate con frutta di stagione, o piante fiorite, come la stella di Natale rossa o bianca.

Fiori per San Valentino
La festa degli innamorati, la più spontane a e semplice, in cui i sentimenti sono allo stato puro, l'atavico romanticismo che aleggia nel nostro cuore, dove il gesto di regalare fiori è il più libero e simbolico di un istante indimenticabile.
A chi si ama, regalare fiori è la sincerità e naturalezza del gesto, si possono donare mazzi di rose rosse o un semplice fiorellino raccolto lungo il ciglio del sentiero, qualsiasi fiore, di qualsiasi forma o colore, l'importanza sta nel gesto.

Fiori per il fidanzamento
Oggi la cerimonia ufficiale del fidanzamento non è più molto di moda, ma in questo campo non devono contare le mode, infatti i sentimenti e la gtradizione di regalare fiori sono ancora apprezzati.
Non ci sono regole precise e parametri, chi consiglia bouquet dai colori tenui e delicati come le rose bianche e o rosa, violette, peonie rosa, o chi sostiene che le rose rosse siano l'ideale, l'importante è donare ciò che l'amata apprezza, e comunque al di fuori delle tradizioni come San Valentino o il fidanzamento ufficiale, ogni giorno può essere l'occasione di un donmo floreale per ricordare i vostri piccoli anniversari, dal primo sorriso, ad una gita....

I fiori per 8 Marzo Festa della Donna
La mimosa è il fiore della tradizione, un fiore che porta colore, vivacità, profumi. Che sia un piccolo rametto o un mazzo, il pensiero è per la donna amata, un'amica, colleghe di lavoro, mamma, sorelle, nonne, figlie, insomma per ogni donna senza dimenticarne nessuna.

Fiori per la Festa del Papà
Anche ai papà, perchè no, possiamo regalare dei fiori e certamente li apprezzeranno. certo, fiori più maschili, magari che necessitano di poche cure, questo dipende dal loro carattere e predisposizione. ma certamente voi saprete.....Lla consuetudine suggerisce che per gli uomini e più adatto regalare fiori recisi e ritengono che asistono addirittura dei fiori "maschili" come lilium, i girasoli e i fiori dai colori accesi. Oppure preferire una pianta, verde e fiorita, che potrebbe abbellire il suo ufficio, il suo studio o il suo angolo di casa.
Le piante considerate più adatte sono le piante verdi come il ficus e le yucche oppure fiorite come gli anthurium o le orchidee di cui esistono svariate specie, dalle più colorate alle più semplici e dai diversi gradi di cura e attenzioni; se i papà non avessero proprio un pollice verde anche una bella pianta grassa potrebbe essere la scelta giusta.

Regalare fiori in occasione Pasqua
In questa occasione regalare fiori lascia spazio a tutta la vostra fantasia poichè n on ci sono regole precise e la natura, nello sbocciare della primavera, ci offre una vasta scelta di colori, profumi e forme.
Poter realizzare un mazzo con narcisi, giacinti, tulipani, gigli, iris, ranuncoli e fiori di pesco.

Fiori per la nascita
E' un'occasione speciale, la famiglia aumenta di numero e l'omaggio floreale è il gesto più indicato e diretto. Dovete ricordare che se inviate dei fiori in ospedale, questi non devono essere eccessivamente profumati e possibilmente già confezionati in appositi contenitori al fine di evitare disagi alla neo mamma.
L'omaggio floreale è per la mamma, pertando la scelta dei fiori e dei colori non richiede particolare attenzione, sonbo comunque da prediligere colori chiari e tinte pastello, come il classico bianco/azzurro per il maschietto, magari un bouquet di tulipani, o il rosa per la femminuccia con un bouquet di roselline.
Non dimenticare la casa, per la neo mamma entrare nella sua casa con l'accoglienza dei colori dei fiori è l'esperienza più bella che possiate regalarle.

Fiori da regalare per un Battesimo
Generalmente il Battesimo è una cerim onia per pochi intimi, famigliari più stretti o amici particolarmente affezionati. Regalare fiori alla neo mamma per ringraziarla per l'invito è sicuramente un pensiero delicato, non trascurando però di omaggiare il battezzato con un dono tutto per lui. Nella scelta dei fiori, non ci sono colori peculiari da privilegiare, ma è saggio prevedere fiori chiari, freschi e di lunga durata, bianchi secondo la tradizione ma nulla in contrario ad un mazzo rosa o azzurro.

Fiori per persona malata
Nel regalare fiori ad una persona che non sta bene è preferibile sciegliere fiori allegri, colorati e preferibilmente privi di profumo.
Se la persona malata è in ospedale è preferibile un fiore in vaso colorato, un piccolo bouquet o mazzo di fiori, l'importante è che siano poco ingombrante, i colori e la vivacità solleveranno il morale e l'ambiente; se è convalescente ci si può sbizzarrire con un grande bouquet o una bella pianta fiorita che renderanno la casa più accogliente e calda, in questa circostanza potete omaggiare con fiori anche un uomo, l'importante è che sia un parente o un amico intimo.
Per degenze particolarmente serie è sicuramente meglio evitare di regalare fiori, perlomeno fino a che la condizione non si sia stabilizzata, se gradite, un solo fiore in vaso, colorato e vivace, può aiutare nel supportare la sofferenza e la degenza in ospedale. Certamente potrete sbizzarrirvi al suo rientro a casa, quando sarà molto più contento e rilassato.

Fiori per ringraziamentimazzo-di-fiori
Un modo gentile per ringraziare una persona che ci ha dedicato particolari cure, favori o attenzioni nei momenti di malattia è di ricambiare facendole dono di un mazzo di fiori di grande effetto oppure di una bella pianta, l'importante è di non dimenticare il buon gusto.
Certamente questo gesto qualifica e distingue chi lo fa , nonchè crea i presupposti per eventuali successivi scambi di favori.

Fiori per la Festa della Mamma
Per festeggiare la festa della mamma regalare fiori confezionati in un bouquet colorato e profumato o raccolti in un bel mazzo varipinto è l'ideale.
Ci si può sbizzarrire con varietà cromatiche e di specie tipiche della primavera.
E' comunque la rosa il fiore che per bellezza e valore simbolico meglio si accosta alla figura materna. Le molteplici varietà delle specie oggi disponibili sul mercato con caratteristiche di una maggiore conservazione nei giorni e nuance di colore, non sempre riscontrabili in altri fiori, fanno della rosa uno dei fiori più belli.

Fiori per Comunione e Cresima
In questo caso i bambini si aspettano un regalo personale, non certo dei fiori di cui non sanno ancora apprezzarne il valore simbolico ne l'apetto estetico.
Certamente saranno graditi dalla mamma che da tradizione potrà porli al centro della tavola per il rinfresco a casa o per il ristorante, si consigliano gigli o piccoli garofani, l'importante è che siano fiori bianchi.

Mi piace! Chiudi